Riccione è senza dubbio una delle mete turistiche più ambite dagli italiani quando si parla di vacanza estive; questo tratto di Riviera Romagnola gode infatti di spiagge bellissime e di ristoranti di grande qualità, senza considerare i numerosi servizi che l’amministrazione cittadina è in grado di offrire. Abbiamo già avuto modo di vedere, poi, che anche d’inverno Riccione sa regalare mille attrattive, senza considerare le molteplici zone di interesse che la circondano (lo splendido castello di Gradara, ad esempio, oppure il grazioso borgo di San Giovanni in Marignano). Proprio per questo, in molti penseranno che alloggiare in un albergo di una zona dalla così ricca di attrattive, soprattutto in alta stagione, possa risultare eccessivamente dispendioso… ma non è così! In questo articolo vi offriamo un piccolo elenco di strutture ricettive nelle quali potrete passare qualche giorno in assoluto relax, con dei servizi di primo livello e che non vi obbligheranno a spendere una fortuna.
Hotel Alfonsina
Viale Tasso, 53 – Tel. 0541 647792 – hotelalfonsina.it
Questa accogliente struttura a 2 stelle è situata in una zona davvero centrale di Riccione, a pochi passi da Viale Ceccarini e dalla spiaggia; grazie alla professionalità dello staff e alla conduzione famigliare, sarete accolti in un ambiente caloroso che vi regalerà giorni di puro riposo. Le stanze sono spaziose e sempre perfettamente pulite, dotate di tutti i comfort e adatte soprattutto alle famiglie con bambini; anche la cucina – pranzi, cene e colazioni a buffet – è eccellente, con le sue portate abbondanti e sempre di qualità (la pasta fresca, ad esempio, ma anche il pescato del giorno che è il principale protagonista dei piatti migliori). Per chi volesse divertirsi anche la sera senza allontanarsi dalle proprie camere, inoltre, l’Hotel Alfonsina organizza almeno due volte alla settimana delle feste spettacolari, con tanto di DJ e cantanti; le serate karaoke, ad esempio, sono davvero divertenti e l’atmosfera che si respira è qualcosa di unico! Per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, quindi, l’Hotel Alfonsina ha davvero pochi rivali: indicativamente, il prezzo per una notte in una camera matrimoniale si aggira intorno ai 60 euro.
Hotel Consul
Viale Goffredo Mameli, 16 – Tel. 0541 646302 – hotelconsulriccione.com
In fondo a Via Dante, in pieno centro e quindi a pochissimi passi dal Mar Adriatico, sorge l’Hotel Consul. Questa luminosa struttura offre ai suoi ospiti, oltre ad un’accoglienza da manuale, delle camere dal design e dall’arredo minimalista ma allo stesso tempo gradevole e funzionale, con pavimenti in legno e finestre insonorizzate. La maggior parte delle stanze, inoltre, è munita di un grazioso balcone e per i più piccoli è disponibile un’apposita area giochi nei pressi del ristorante interno; qui si possono gustare pranzi e cene con i migliori prodotti locali, ma soprattutto svegliarsi al top con delle colazioni veramente abbondanti e luculliane. L’atmosfera comunque è quella tipica degli alberghi romagnoli, calorosa e cordiale, con la completa disponibilità di uno staff gentile e competente; se proprio vogliamo trovargli un difetto, probabilmente dovremmo citare il parcheggio a pagamento non proprio vicino: ma 700 metri difficilmente possono rappresentare un problema. In compenso, nel prezzo del pernottamento è incluso l’accesso al Parco Acquatico Beach Village, che si può raggiungere a una distanza di 1 km. Una notte in una camera per due persone ha un prezzo medio di 40 euro.
Hotel Mon Cheri
Viale Milano, 9 – Tel. 0541 601104 – hotelmoncheri.com
L’Hotel Mon Cheri si trova proprio di fronte alla spiaggia di Riccione, in viale Milano. Al suo interno sarete accolti da uno staff gentilissimo che saprà farvi trovare a vostro perfetto agio, grazie anche alle camere dotate di un arredamento classico e ricche di servizi accessori (tra i quali il televisore a schermo piatto, il bagno privato con il set di cortesia d’ordinanza, l’asciugacapelli e quant’altro); se avete fortuna, potrete capitare in una stanza con terrazza e vista sull’Adriatico. Il ristorante interno offre le migliori pietanze della cucina locale in un ambiente raffinato ed elegante, perfetto per delle romantiche cene di coppia; al mattino non mancano abbondanti colazioni a buffet. La posizione rimane comunque il punto di forza della struttura, in quanto alloggiando all’Hotel Mon Cheri sarete davvero a un passo dai maggiori luoghi d’interesse di Riccione! Inoltre, nei mesi estivi si può accedere – tramite un costo aggiuntivo – ad una spiaggia privata con due piscine. Che altro aggiungere? Per un prezzo che si attesta tra i 50 e i 60 euro a notte per una camera matrimoniale, è difficile desiderare di più!
Hotel Majorca
Viale D’Annunzio, 10 – Tel. 0541 643065 – hotelmajorcariccione.it
A meno di 100 metri dalle splendide spiaggie di Riccione, l’Hotel Majorca è una delle migliori soluzioni per chiunque desiderasse alloggiare in una struttura ricca di servizi d’alta qualità senza spendere una fortuna. Nelle sue camere semplici ma pulite e ordinate, infatti, potrete trovare un comodo bagno privato, un moderno televisore, una cassaforte per contenere eventuali preziosi, un frigobar, il bollitore e quant’altro; il bar interno è un buon modo per concludere una serata passata al mare o nei dintorni di Riccione, e al risveglio troverete sempre un’abbondante colazione (vi consigliamo di provare le splendide torte della casa). Se vorrete esplorare le zone circostanti, inoltre, presso l’Hotel Majorca potrete trovare tutti i biglietti per i parchi tematici nelle vicinanze. Insomma, il caffè offerto al vostro arrivo sarà solo la ciliegina sulla torta di un servizio completo e fondato sulla cura pressoché totale nei confronti degli ospiti. I prezzi si attestano tra i 40 e i 50 euro a notte per una camera matrimoniale: considerata la qualità del pacchetto, non c’è davvero di che lamentarsi.