Quando si parla di estate è difficile non pensare al sole e alle spiagge (e dunque inevitabilmente a Riccione!)… ma c’è un’altra cosa che ogni anno, nei mesi più caldi, tiene compagnia a milioni di italiani: i grandi eventi sportivi. Dai mondiali di calcio alle Olimpiadi, l’estate è da sempre il momento in cui tutti si fermano per seguire le proprie squadre del cuore o per tifare i propri beniamini.

In tempi recenti un altro grande evento ha fatto breccia nel cuore di molti appassionati: il Padel! Grazie alla copertura mediatica del World Padel Tour e alle sue tappe nel Belpaese, gli italiani si sono innamorati di questo particolare sport di derivazione tennistica. E Riccione, ovviamente, non si è lasciata trovare impreparata… diventando subito un punto di riferimento per tutti gli amanti del Padel (nonché dei semplici curiosi)!

Potrebbe interessarti anche:
cicloturismo a Riccione, percorsi per vacanze in bicicletta in Romagna

Che cos’è il Padel e come si gioca?

Ma prima di scoprire cosa ha in serbo la Perla dell’Adriatico per questo sport così amato, apriamo una piccola parentesi per capire assieme che cos’è il Padel anche a chi non ne ha mai sentito parlare. Si tratta di un gioco relativamente giovane, nato appena mezzo secolo fa in Messico; fu l’intuizione di un benestante cittadino della capitale a innescare la scintilla: la sua volontà di costruire un campo di tennis all’esterno della sua residenza era infatti più forte delle barriere architettoniche che glielo impedivano…

Fu per via delle murature esterne alla sua abitazione che il filantropo in questione decise di costruire un campo da tennis leggermente diverso dal solito, limitandone l’area di gioco e circondandone il perimetro con una rete metallica. Così facendo, la pallina non usciva mai dal campo ed era in perenne movimento: il facoltoso messicano aveva così inventato una variante inedita del tennis, che prese velocemente piede fino ad arrivare in Europa negli anni 80. Da allora, il Padel ha ottenuto sempre più consensi e popolarità.

In Spagna fu addirittura un principe, amico dell’ideatore del Padel, a far costruire un campo identico nel suo resort di Marbella. Questa curiosa variante del tennis, nel giro di pochi anni, è diventata una disciplina sportiva vera e propria espandendosi anche negli Stati Uniti e nel resto del mondo: un gioco divertente e adatto a tutti, veloce quel tanto che basta per mantenersi in forma e frenetico a sufficienza per intrattenere gli spettatori. Insomma, nel giro di pochissimo tempo è scoppiata la Padel-mania!

Riccione entra nel circuito internazionale del Padel

Chi frequenta Riccione – e ovviamente chi ci vive – sa bene che la città romagnola è seconda a poche altre quando si tratta di accogliere le novità. L’entusiasmo non manca mai e anche per quanto riguarda il Padel non si è fatta eccezione: il gioco del momento è stato subito abbracciato dai cittadini e dall’amministrazione, tanto che i campi del Padel Club di Riccione hanno avuto l’onore di ospitare – per la prima volta in Emilia Romagna – alcune gare del torneo internazionale valido per il ranking WPT-FIP.

Una piccola vittoria non solo per la città ma anche per l’intera Riviera, che del turismo (anche sportivo, come in questo caso) ha sempre fatto la sua fortuna. Se poi si pensa che quello del World Padel Tour è il circuito più importante al mondo per quanto riguarda questo gioco, il quadro è completo: fondato nel 2012 a Madrid, l’organizzazione è una vera garanzia di qualità in questo settore e si occupa di verificare il rispetto di tutti i parametri di qualità che un torneo di Padel richiede.

Il ranking che abbiamo citato poc’anzi è ancor più importante, se si pensa che unisce in un’unica graduatoria sia le classifiche dei giocatori membri del WPT che quelli appartenenti alla FIP (Federación Internacional de Pádel): una fusione storica avvenuta nel 2019, che ha raggruppato i maggiori giocatori di Padel al mondo in un unico ranking… sia per quanto riguarda la categoria maschile che per quella femminile. Prima di Riccione, solo Cagliari (nel 2020) ha avuto l’onore di ospitare gare ufficiali.

Dove giocare a Padel a Riccione?

Ok, dopo aver ripercorso la storia del Padel e le novità che hanno reso la Riviera Romagnola una delle località più importanti d’Italia per questo sport, andiamo a vedere dove possiamo allenarci ed imparare a giocare a Padel a Riccione.

Sun Padel Riccione

Una delle maggiori istituzioni per il Padel in Romagna è senza dubbio Sun Padel Riccione, un’associazione che trova casa presso il Circolo di Tennis in Villa Mussolini. Qui gli appassionati troveranno pane per i loro denti: ben tre campi da Padel panoramici freschi di costruzione e due campi da tennis… il tutto in pieno centro e affacciati sull’Adriatico. Un punto di riferimento per tutti gli sportivi, turisti e non solo!

Chi non ha grande dimestichezza con i racchettoni potrà imparare le basi del gioco seguendo gli appositi corsi, che si tengono ogni anno nel corso della bella stagione. E chi accompagna i nuovi fanatici del Padel ma non riesce ad apprezzarne fino in fondo l’offerta, potrà comunque godere delle delizie di un ristorante interno di prim’ordine. Insomma, Padel, cibo e divertimento in un’unica soluzione.

Tennis Club Riccione

Un altro luogo che ha contribuito in maniera massiccia all’espansione del fenomeno Padel in Romagna e dintorni è il Tennis Club di Riccione: uno dei più bei circoli della regione che dispone, con ben sei campi da tennis (due indoor e un outdoor). Un’eccellenza rinomata a livello nazionale, che grazie alla versatilità della sua struttura garantisce ai suoi soci la possibilità di giocare in ogni periodo dell’anno.

Se non vi piace il tennis e non siete incuriositi dalla pratica del Padel, in ogni caso, al Tennis Club Riccione trovate anche un campo da calcetto in erba sintetica per le vostre sfide con gli amici… e ben due campi da beach volley al coperto, per divertirvi sulla spiaggia anche quando il tempo si fa inclemente. La palestra con sauna, il bar e l’ottimo ristorante completano il quadro di una struttura davvero d’eccellenza.