Le ferie estive sono senza grossi dubbi uno dei periodi più attesi da molte famiglie: un periodo agognato, non solo per staccare dal lavoro ma anche per ritrovare un po’ di pace e serenità assieme ai propri famigliari. Spesso, però, quando si viaggia con i figli può capitare di incorrere in mille difficoltà che rischiano di trasformare questi giorni così bramati in un tour de force di insidie e fatiche…

Fortunatamente, per evitare ogni genere di inconveniente, negli ultimi anni stanno nascendo sempre più strutture chiamate Family Hotel: insomma, dei veri e propri “hotel per bambini”, dotati di tutti i comfort idonei per venire incontro anche alle famiglie più numerose ed esigenti. Se vi state chiedendo in cosa consistono e se ce ne sono anche nella nostra Riccione, non esitate ulteriormente e continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche:
quali sono le cinque migliori gelaterie di Riccione?

Che cos’è un “Family Hotel” e quali servizi offre?

Sarà successo anche a voi, navigando sul web alla ricerca di un albergo per trascorrere le vostre vacanze, di incorrere in una struttura ricettiva segnalata con la definizione di “Family Hotel”. Spiegare che cosa si differenzino da un normale hotel è in realtà piuttosto semplice: come il nome stesso suggerisce, si tratta di strutture appositamente studiate per venire incontro a chi viaggia assieme a tutta la famiglia, specialmente se all’interno del gruppo si trovano uno o più bambini…

Un Family Hotel – letteralmente “hotel per famiglie”, anche se spesso viene chiamato “hotel per bambini” proprio per i motivi di cui sopra – dispone di tutto l’occorrente per permettervi qualche giornata di sano relax, sia dal punto di vista dei servizi che delle attività offerte. Va innanzitutto specificato che un Family Hotel, per essere tale, deve essere catalogato con un minimo di tre stelle; lo scopo principale di queste strutture, inoltre, sarà quello di ospitare e aiutare nel migliore dei modi i genitori e i loro bambini.

Questo comporta diversi graditi extra, tra i quali è spesso compreso un bel regalo di benvenuto per i nostri piccoli… che avranno poi anche un apposito – e golosissimo – menù al ristorante, nel quale non potranno mancare i seggioloni. Per venirci incontro, inoltre, questo genere di strutture metterà a nostra disposizione tutto il necessario: dal fasciatoio alla farmacia pediatrica, passando per i servizi di baby sitting e alle feste a tema. Insomma, non manca proprio nulla per una bella vacanza nel pieno della serenità.

Guida agli hotel per bambini a Riccione

Non è certo un caso che Riccione sia conosciuta come “la Perla dell’Adriatico”: le sue spiagge e i suoi locali sono conosciuti in tutta Italia e chiunque, prima o poi, vuole sperimentare in prima persona tutte le gioie della Riviera Romagnola. Proprio per questo, anche in questa porzione di costiera adriatica non mancano le strutture idonee ai bambini: nelle righe a venire scopriremo quali sono, a nostro avviso, gli hotel per bambini più indicati per trascorrere qualche giorno di vacanza in famiglia!

Hotel Gemma

Via Gabriele D’Annunzio, 82 – Per informazioni: www.hotelgemma.it
Iniziamo la nostra rassegna con l’Hotel Gemma, una struttura a 3 stelle che si affaccia sulla spiaggia e sorge proprio nel cuore di Riccione, a pochi passi dalla centralissima via Dante. Relax e benessere sono le parole d’ordine, grazie anche alla piscina (con idromassaggio) e alla sala massaggi nella quale sentirvi coccolati alla grande. L’ottima cucina e la pulizia delle camere sono solo la ciliegina sulla torta.

Ma non dimentichiamoci della cosa più importante: i servizi offerti per i bambini e la famiglia. I genitori possono infatti stare tranquilli e viaggiare più leggeri che possono. Tutto il necessario è già presente all’interno della struttura, sia per i bimbi più piccoli (con culle, lettini e luci notturne) che per i più grandicelli (che potranno divertirsi con l’animazione e i giochi creativi organizzati quotidianamente).

Hotel Corallo

Via Gramsci, 113 – Per informazioni: www.corallohotel.com
Se volete alzare un po’ l’asticella del lusso e trascorrere delle vacanze davvero al top, le 4 stelle dell’Hotel Corallo di Riccione sono esattamente ciò che fa per voi! Ci troviamo sempre affacciati sul lungomare, ma in una struttura dal livello davvero sopraffino: la hall, le camere e financo i corridoi sprigionano charme e classe. Non mancano ovviamente la piscina, il centro benessere ed un ristorante interno davvero di prima classe.

E i servizi per la famiglia? Non possono essere da meno, ovviamente: l’Hotel Corallo è uno dei primi Family Hotel di Riccione e conosce tutte le esigenze per venire incontro ai genitori di bambini di ogni età. Feste di compleanno, organizzazione di escursioni, giochi e attività di gruppo sono solo alcuni dei numerosi servizi disponibili; la struttura dispone addirittura di due mascotte, Cora e Lallo, per la gioia dei più piccoli!

Hotel 2000

Via Gabriele D’Annunzio, 85 – Per informazioni: www.hotel2000.it
Ma torniamo nella centralissima via Gabriele D’Annunzio, dove si trova l’Hotel 2000. Questa struttura a 3 stelle dista pochi passi dal mare, è stata recentemente ristrutturata e dotata di tutti i più moderni comfort… fra i quali spiccano la splendida piscina nuova di zecca (con tanto di acquascivolo e idromassaggio) e una graziosa zona giardino. Il parcheggio privato, del tutto gratuito, è un ottima soluzione: ma attenzione ai posti limitati.

L’Hotel 2000 si è costruito un’ottima fama per i suoi servizi Family: vedere i vostri bambini sorridere è una delle maggiori soddisfazioni per lo staff. Proprio per questo l’attenzione che viene dedicata agli ospiti più piccoli è massima: l’area giochi è davvero vasta mentre il ristorante è munito di seggioloni ed apposito menù. La merenda pomeridiana è apprezzatissima e non manca un gradito omaggio al vostro arrivo.