Quando il sole di Riccione inizia a calare, il divertimento si sposta dal mare ai numerosi locali disposti lungo le spiagge: in quanto località balneare, infatti, la cittadina romagnola offre alla sua movida una gran scelta di posti in cui fare un buon aperitivo per poi ballare senza mai perdere d’occhio lo splendore della riviera; da maggio a ottobre, soprattutto, le spiagge della Perla dell’Adriatico si animano e si riempiono di vita, offrendo occasioni sia per romantici pasti a lume di candela che per ballare scatenati sulle note dei DJ più richiesti della zona (se cercate informazioni sulla vita notturna di Riccione le trovate qui). Tutti i locali sulla spiaggia, a Riccione, sono ad ingresso gratuito: pertanto a volte scegliere dove andare a divertirsi diventa impresa ardua.
In questo articolo vi proponiamo una selezione dei nostri posti preferiti, così da permettervi di trascorrere al meglio le vostre serate estive in Romagna!
Hakuna Matata
Lungomare d’ Annunzio, 138
Giorni d’apertura: martedì, venerdì, sabato
Uno degli ambienti più quotati per passare una notte a ballare nelle spiagge di Riccione è senz’altro l’Hakuna Matata; situato sul Lungomare d’Annunzio, per arrivarvi è sufficiente percorrere la lunga passerella in legno che collega l’area verde alla spiaggia. Pochi passi e sarete ospiti di uno dei locali all’aperto più celebri e suggestivi della riviera romagnola: con le sue palme, le piccole piscine e le candele a decorare il tutto, l’Hakuna Matata è il posto ideale per ballare la musica house e commerciale più in voga del momento (il venerdì e il sabato), ma anche ritmi latino-americani (il martedì); se si arriva direttamente dalla spiaggia, magari con un certo languorino nel corso della prima serata c’è anche la possibilità di cenare nel raffinato ristorante annesso, ma non prima di essersi gustati un buon aperitivo.
Il locale è davvero molto grande e arredato a tema caraibico; per chi volesse un po’ di tranquillità, comunque, ci sono anche alcune sale privé. Come già detto in relazione ai locali sulla spiaggia di Riccione, l’ingresso è totalmente gratuito e il divertimento non si placa fino alle prime luci dell’alba!
Beach Paradise
Lungomare d’Annunzio, 150
Giorni d’apertura: lunedì, venerdì, sabato
Il Beach Paradise, situato a pochi passi dalla spiaggia nei pressi del bagno 134, è uno dei pochi locali al chiuso della zona e pertanto non limita le sue attività alla stagione estiva: è infatti aperto anche durante l’inverno, nella sua doppia natura di ristorante e discoteca. In quest’ultima veste, il locale è particolarmente apprezzato da tutti coloro che amano la musica latina, grazie alla serata tematica che si tiene ogni lunedì d’estate e ogni venerdì d’inverno; salsa e merengue, certo, ma per i più giovani c’è anche tanto reggaeton. Solamente durante l’estate, invece, si organizzano delle aperture speciali al giovedì dedicate agli anni ‘80.
Ma non è tutto qui: grazie ai migliori DJ dei dintorni, si può ballare anche a ritmo di musica house e commerciale. L’arredo e i decori subiscono spesso dei completi rinnovi per seguire le tendenze del momento, e se volete festeggiare un evento particolare (un compleanno, per esempio) c’è la possibilità di organizzare una festa privata per l’occasione.
Mojito Beach
Passeggiata Goethe, 52
Giorni d’apertura: venerdì, sabato
Il Mojito Beach di Riccione è diventato, nel corso degli anni, uno dei locali più famosi e frequentati della riviera romagnola; nato come stabilimento balneare, dal 2004 ha ampliato la sua proposta diventando al contempo bar, ristorante e locale per il divertimento notturno: i giovani ormai lo considerano un punto di riferimento ed anche chi ama il buon cibo non può esimersi dal provare le ricercate pietanze del suo ristorante. L’arredo a tema caraibico con palme e divani si trasforma, dopo cena, in una vera e propria discoteca nella quale si balla a ritmo di musica house fino alle prime luci del giorno, grazie anche alla presenza dei DJ più in voga dello stivale; il Mojito Beach è aperto ogni venerdì e sabato d’estate e anche qui l’ingresso è sempre gratuito.
Movida Cafè
Viale Gabriele D’Annunzio, 130
Giorni d’apertura: ogni giorno, dal lunedì alla domenica
Questo locale sulla spiaggia è uno dei più animati della zona, sia dai turisti che dai riccionesi; situato a pochi passi dalla spiaggia, è l’ideale per una clientela giovane e con tanta voglia di divertirsi, grazie alle numerose feste a tema organizzate regolarmente: i party più coloriti sono davvero spassosi, come ad esempio gli irresistibili tornei di beach volley ai quali si è invitati a partecipare con i travestimenti più bizzarri (e al termine del quale i vincitori si aggiudicano un sacco di drink gratuiti). Le serate a sfondo musicale iniziano intorno alle 23 ed anche qui si può ballare, fino al mattino, sulle note della migliore musica house e commerciale. Ma il Movida Café è diventato, da qualche anno, anche un buon ristorante con annesso cocktail bar: al suo interno si può mangiare una buona pizza a qualsiasi ora, così come è possibile ordinare ai barman alcuni fra i drink più buoni ed esclusivi di Riccione. Il locale si presta particolarmente, nel caso ve ne fosse l’eventualità, ad ospitare feste private, addii al celibato e quant’altro.
Samsara Beach
Viale Gabriele D’Annunzio, 185
Giorni d’apertura: ogni giorno d’estate, dal lunedì alla domenica
Una delle grandi novità della riviera è il Samsara Beach; quella che di giorno può sembrare una semplice spiaggia, nel pomeriggio dopo le 17.30 si trasforma nel beach party per eccellenza. Questo progetto infatti non si può considerare un vero e proprio locale, quanto una sorta di festa itinerante che trova diversi sbocchi sulle più belle spiagge dello stivale: una delle particolarità della sua incarnazione Riccionese è quella di essere dotato di un esclusivo ristorante, nel quale si può cenare nel lasso di tempo che intercorre fra le 21 e le 22.30 (quando i festeggiamenti si fermano appositamente per permettere, a chi vuole mangiare, di prendere posto a tavola). Il Samsara Beach ospita alcuni dei maggiori DJ della zona e offre principalmente musica house e commerciale, anche se la domenica le piste si scaldano con una serata a tema latinoamericana.